CATECHISMO

Il catechismo in preparazione ai sacramenti è un momento importante nel cammino di fede delle nostre famiglie, è un modo anche per tanti adulti per riavvicinarsi alla chiesa e alla pratica religiosa che per svariati motivi si era abbandonata.

E' un' opportunità per i genitori per stare più vicino ai figli nel cammino di fede iniziato il giorno del battesimo, infatti i primi educatori sono sempre i genitori stessi. Non bisogna delegare la parrocchia, ma capire che il parroco e le catechiste non si sostituiscono, ma collaborano nella formazione religiosa dei propri figli.

Il catechismo dev'essere sempre integrato dalla partecipazione alla S. Messa Domenicale, in questo, purtroppo, ci sono tante carenze, infatti che senso ha prepararsi ad un sacramento trascurando il momento più importante e significativo della vita del cristiano come la celebrazione Eucaristica nel giorno del Signore?

Ai genitori mi rivolgo con tutto il mio affetto sacerdotale: ricordatevi la grande responsabilità che avete davanti a Dio, se avete battezzato i vostri figli, metteteli nelle condizioni di vivere il Battesimo e li invito a farsi questa domanda: ma Dio è contento di come sta crescendo nostro figlio?

I giorni del catechismo sono i seguenti:

MARTEDI dalle ore 17,00 alle ore 18,00: Primo Anno Cresima e Secondo Anno Cresima;

MERCOLEDI e GIOVEDI ad anni alterni: Preparazione alla Prima Confessione e alla Prima Comunione