Santuario di S. Maria di Leuca

Campo Scuola Giovani

Parrocchia, 2/9/2017

Santuario di S. Maria di Leuca

Il Santuario di S. Maria di Leuca e la casa d'accoglienza "Maris Stella" dove i ragazzi hanno vissuto il loro Campo Scuola dal 6 al 12 agosto 2017

Al titolo di S. Maria di Leuca de finibus terrae, oggi, al santuario,  si tende a chiamarlo anche con il titolo di “Madonna delle frontiere”, dal momento che dall’estremo lembo d’Italia, Maria spalanca le braccia verso Oriente per infrangerne ogni barriera e fare del mondo intero, l’unico popolo di Dio Il Santuario affonda le sue radici ai primordi del cristianesimo. Esso sorge là dove c’era stato il tempio dedicato alla dea Minerva del quale, entrando in Chiesa, sulla destra, si conserva un cimelio: l’ara o una parte di essa, su cui venivano offerti dai Leuchesi i sacrifici alla Dea. Su questo cimelio c’è scritto su di un lato, in latino: “Ubi olim Minervae sacrificia offerebantur hodie oblationes Deiparae recipiuntur”. Su di un altro lato, in italiano: “Qui dove sacrifici a Minerva offriansi e doni/l’obol sacro a Maria cristian deponi”.Non esistono documenti cartacei che ci parlino dell’origine del Santuario, anche perché le varie distruzioni del tempio hanno fatto perdere ogni traccia, vi sono solo documenti lapidei avvalorati dalla tradizione e da testimonianze molto remote.

La tradizione vuole che a Santa Maria di Leuca sia sbarcato il Principe degli Apostoli -S. Pietro-, proveniente dall’Oriente per recarsi a Roma. Questa tradizione è avvalorata da molte testimonianze di fede: Chiese, lapidi croci erette lungo il tragitto percorso da S. Pietro, città e luoghi a Lui intitolati per ricordarne l’evento.

Su una delle più antiche lapidi posta sulla porta centrale dell’atrio, si legge: “Scacciato da questo tempio il culto degli idoli dal divino Pietro, i suoi discepoli nell’anno 43 lo dedicarono alla Vergine Madre di Dio Annunziata dall’Angelo. Nell’anno 59 fu insignito di sede vescovile..”.

La tradizione vuole ancora, che i Leuchesi si recassero a Malta dove dimorava, per ministero, l’evangelista S. Luca e si fecero da lui dipingere la prima immagine della Madonna “la quale aveva sul seno il Bambino in piedi, col braccio destro levato in alto benedicente e da una parte S. Pietro genuflesso con in mano le chiavi e la sacra scrittura, e dall’altra S. Paolo con gli Evangeli e la spada”

Il Santuario è stato distrutto ben cinque volte dalla forza devastatrice dei Turchi e dei Saraceni ed era stato ricostruito sempre seguendo più o meno gli stessi muri perimetrali. La prima si ebbe in seguito all’editto di Diocleziano e di Galerio (293-311) che ordinava la demolizione di tutte le Chiese. Per questo editto anche la Chiesa di Leuca venne rasa al suolo. Riedificata la nuova chiesa e dedicata a Maria salutata dall’Angelo, fu consacrata il 1° agosto del 343 dal Papa Giulio I, il quale, tornando dalla visita ai luoghi santi si fermò a Leuca In quella circostanza. Il Papa arricchì il Santuario di numerose indulgenze.
La Chiesa subì ancora varie devastazioni, e solo nel 1507 i Del Balzo fecero ricostruire il Santuario e lo arricchirono di una bellissima immagine della Madonna con il Bambino, opera di un discepolo del Tiziano, Giacomo Palma iunior, commissionata dal vescovo Giacomo del Bal
zo.