Gli Adolescenti

Parrocchia, 20/6/2011

Il Gruppo Adolescenti

Noi, siamo il gruppo adolescenti e da due anni abbiamo iniziato un cammino di fede. Eravamo poco più di 10 quando abbiamo iniziato e ora siamo quasi una ventina ragazzi tra i 13 e i 18 anni. Dall’anno scorso ci incontriamo per un’oretta tutti i venerdì in parrocchia, per condividere le nostre esperienze quotidiane e per vederle e riscoprirle alla luce del Vangelo.
Il nostro gruppo è davvero speciale per la sua eterogeneità, dato che vi partecipano persone che la pensano in modo molto diverso l’una dall’altra. E questa caratteristica è decisamente la più preziosa che abbiamo, perché, attraverso il confronto, la nostra varietà di opinioni ci impedisce di arroccarci su posizioni piene di pregiudizi, favorendo invece un’apertura mentale e un arricchimento reciproco.Guidati da Eleonora, Taisia e Fausto, i responsabili del nostro gruppo, e dai nostri sacerdoti P.  Isidro e P. Leonardo, abbiamo affrontato temi molto attuali e vicini alle nostre realtà quotidiane, come l’amicizia, l’amore, la vita scolastica, il rapporto con i genitori, la fede. Il filo conduttore di tutto l'anno è stato "cristiano è fico"; abbiamo sviluppato questo tema cercando di analizzare chi è l’adolescente amato dalla società e chi l’amato da Gesù Cristo e se queste due figure potessero mai coincidere. E’ giusto vivere la fede vergognandosene e pensando che questa impedisca di avere il meglio dalla giovinezza, come fa la maggior parte dei ragazzi della nostra età? Così abbiamo scoperto che sì, spesso essere cristiani può voler dire essere criticati, ma non per questo bisogna tirarsi indietro… anzi al contrario! Perché essere cristiano significa percorrere una strada in salita durante la quale si collazionano esperienze che ripagano in pieno tutte le fatiche incontrate. Sulle orme di Cristo, dobbiamo renderci Suoi testimoni senza alcun timore, pensando a Colui che da sempre ci ama e vuole che “la nostra gioia sia piena”!
Se Lui continuerà ad essere per noi la Stella Polare andremo molto lontano… e non solo come gruppo.Accanto al percorso spirituale abbiamo svolto un sacco di attività che hanno permesso di conoscerci meglio, di confrontarci e sentirci un gruppo più unito! Quest’inverno siamo andati a Montoro, per vivere un ritiro prima di celebrare il Natale. Siamo un gruppo abbastanza energico e per questo appena arrivati ci siamo dati subito da fare: chi ha cominciato a pulire tutta la casa che ci ospitava, chi a preparare il pranzo, chi il fuoco che ci avrebbe dovuto scaldare tutta la notte; un momento importante del ritiro è stata la rappresentazione della natività: ognuno di noi recitava un personaggio del presepe che andava ad offrire il proprio dono a Gesù e esprimeva una sua preghiera personale; in fondo, nonostante il freddo polare, piccole discussioni e qualche immancabile inconveniente abbiamo passato 2 giorni ricchi di emozioni e divertimento.

Qualche sabato prima di Pasqua, invece, abbiamo trascorso mezza giornata in una presso il  Castello di Porto dei Figli di S. Maria Immacolata a Fiumicino per fare una catechesi sulla confessione, in particolare abbiamo affrontato questa tematica partendo dalle motivazioni che spingono ad avvicinarsi o ad allontanarsi da questo sacramento, che è uno dei meno partecipati da giovani e meno giovani. Ancora, come gruppo adolescenti, siamo gli addetti all’animazione ed organizzazione delle feste parrocchiali, come la festa della nostra parrocchia che si celebra l’8 dicembre perché intitolata all’Immacolata; la festa di carnevale per animare decine di bambini in maschera, la festa degli adolescenti della congregazione FSMI ed il GREST. Il grest è ormai un appuntamento immancabile per i bambini che vi partecipano ma soprattutto per noi animatori perché trascorriamo intere settimane insieme, ci divertiamo e allo stesso tempo cresciamo e diventiamo più maturi perchè ci vengono assegnati degli incarichi e responsabilità da rispettare; il divertimento dei bambini dipende da noi e questo ci carica e ci unisce come poche cose riescono a fare. Anche per il grest di quest’anno il nostro impegno sarà massimo per poter regalare ai bambini tre settimane indimenticabili! anche perché quest’anno il tema è LA MUSICA NEL CUORE e che altro potrebbe emozionare più di così …?!

Gli adolescenti