L'esperienza del Grest 2011

Parrocchia, 23/6/2011
Parrocchia Giustiniana: GREST 2011

LA MUSICA NEL CUORE
Di certo c'è un talento in te!
Da questo concetto siamo partiti per dare vita al progetto che ha permesso di far nascere il nostro centro estivo che chiamiamo grest.
Il titolo: ”La musica nel cuore” è incentrato su quella che è la tematica fondamentale delle nostre giornate: i 121 partecipanti sono infatti suddivisi in quattro squadre che rappresentano quattro diversi generi musicali.
Il messaggio che quest'anno vogliamo trasmettere è che, secondo le nostre idee, ognuno di  noi possiede delle capacità e delle caratteristiche che deve saper mettere a frutto nel migliore dei modi, al fine di rendere il proprio gruppo speciale nella sua completezza.
L'organizzazione del centro estivo prevede che questo si articoli in tre settimane durante le quali i ragazzi seguono un programma fisso, stabilito dagli animatori che, nel mese che ha preceduto l'inizio del centro estivo, si sono occupati esclusivamente delle attività da proporre ai ragazzi.
Ogni giornata inizia con la preghiera in chiesa accompagnata dai canti di Padre Isidro e dalle riflessioni e domande, riguardanti la lettura della Parola di Dio, da parte di Padre Leonardo.
In seguito scendiamo tutti nel campetto adiacente alla parrocchia per le attività ricreative quali bans, ovvero balli di gruppo guidati dagli animatori che si prestano alla loro creazione e alla loro messa in atto. Dopo ciò i gruppi di bambini raggiungono le proprie stanze dove si dedicano all'elaborazione di disegni finalizzati all'abbellimento della propria aula e alla costruzione di un plastico e di una bandiera che rappresentino il genere musicale che li contraddistingue.
A metà mattinata, al suono di un fischietto ha inizio un intervallo durante il quale i bambini sono liberi di fare merenda e di giocare.
A questo punto le quattro squadre si riuniscono in teatro dove gli animatori si cimentano nella realizzazione di “sketch” teatrali basati sulla storia che fa da sfondo al grest.
Queste rappresentazioni sono seguite da gare tra le squadre che consistono nel rispondere a domande riguardanti il momento di recitazione.
In seguito tutti insieme cantano e ballano l'inno del grest che ha come scopo quello di esprimerne l'intento.
Verso l'una, dopo una preghiera, i bambini pranzano e hanno un altro momento di svago.
Dopo tutto ciò, essi si dedicano a svariate attività che comprendono tornei sportivi, bans, giochi ideati dagli animatori oppure, una volta alla settimana, la visione di un film.
Inoltre  il venerdì viene organizzata un'uscita inerente alla tematica del grest.
La prima uscita è stata all’interno del Parco di Veio da Isola Farnese alla formellese, la seconda uscita a Monte Gelato (Mazzano), la terza uscita sarà alla piscina di Sotto le Stelle di Fiumicino.
Tutto si concluderà con una grande festa che vedrà insieme i ragazzi e i genitori sabato 2 luglio e la premiazione della squadra vincitrice del Grest 2011.
                                                                                              Marta e Alessandra
                                                                                                     Animatrici

Un grazie di cuore agli adolescenti ( una ventina) e agli animatori Eleonora, Taisia e Fausto, perché grazie al loro entusiasmo e disponibilità, la parrocchia ha dato la possibilità a tanti bambini di passare tre settimane insieme respirando un’aria particolare: quella della preghiera, del sano divertimento e di una sana e forte competizione. Insieme a loro un grazie a P. Isidro che con l’animazione dei canti, e non solo, ha reso ancora più allegro e gioioso il grest di quest’anno.
                                                                                              P. Leonardo, parroco