Presentazione Cresimandi
Cresimandi
Parrocchia, 10/4/2019
presentazione dei cresimandi
La presentazione dei Cresimandi alla Comunità, domenica 7 aprile, è stata importante per far riscoprire a tutti il grande dono del Battesimo, primo dei sacramenti dell’iniziazione cristiana. Quella vita di fede, poi, è maturata anche con il dono degli altri sacramenti e i ragazzi del gruppo di Cresima stanno vivendo, in questo ultimo periodo di formazione, un’esperienza forte insieme ai genitori. La catechista nel presentare alla comunità i ragazzi, ha sottolineato che essi hanno bisogno della preghiera e della testimonianza di tutti per prepararsi a ricevere il sacramento della Confermazione.
Gli stessi ragazzi hanno consegnato personalmente nelle mani del Parroco la loro richiesta di poter ricevere il sacramento della confermazione, manifestando le loro motivazioni e il loro impegno all’interno della comunità. Il Sacramento della Cresima, è stato detto, non interessa soltanto i ragazzi che lo riceveranno, ma tutta
Nel rito di presentazione sono stati coinvolti direttamente anche i genitori, primi educatori della fede dei figli e come un giorno hanno chiesto per i figli il Battesimo, e si sono impegnati ad educarli, secondo gli insegnamenti del Vangelo e della Chiesa e hanno gioito con loro, quando hanno ricevuto i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia, così un genitore a nome di tutti ha chiesto alla comunità di sostenere i figli con l’affetto e con la preghiera nella loro preparazione immediata al sacramento della Confermazione.
P. Leonardo, poi, li ha chiamati per nome ed ognuno ha risposto “ECCOMI” deponendo la propria domanda nel cesto.
Uno dei ragazzi a nome di tuti si è rivolto al parroco con queste parole:
“Reverendissimo Padre Leonardo,
noi ragazzi del gruppo cresima, vogliamo chiederti, oggi - mentre siamo presentati alla nostra comunità - di voler accogliere la nostra richiesta di poter essere confermati negli impegni del nostro Battesimo il prossimo mese di ottobre
Nella lettera che abbiamo consegnato ti esprimiamo le nostre motivazioni che ci hanno spinto a scegliere di ricevere il sacramento della Confermazione. Grazie per la tua presenza e per il servizio che offri alla nostra parrocchia insieme agli altri padri e alle catechiste, ti chiediamo di sostenerci con la tua preghiera, come farà la nostra comunità, in questa importante tappa del nostro cammino”.
Il parroco ha risposto con le seguenti parole: “Accolgo con gioia queste vostre richieste. Vi esorto a prepararvi con serietà ed impegno, pregando gli uni per gli altri, aiutandovi fraternamente, partecipando con regolarità all’Eucaristia domenicale, al Sacramento della Riconciliazione e agli incontri di catechesi.
Allo stesso tempo invito voi genitori, voi catechiste e voi fedeli a sentirvi responsabili dell’educazione cristiana di questi ragazzi, con la preghiera, l’esempio e la personale collaborazione “.