Introduzione alla Sacra scrittura

Dal 22 gennaio tutti i venerdì dalle ore 19 alle ore 20

Parrocchia, 21/1/2021

Da venerdì 22 inizierà il corso d’introduzione alla Sacra scrittura nella chiesa parrocchiale tenuto dal parroco, p. Giuseppe Tristaino. Questo corso ha lo scopo di aiutare i fedeli a comprendere la ricchezza del testo biblico ma anche la sua complessità dovuta alla difficoltà di comprensione del linguaggio molto lontano dai nostri giorni, alla eterogeneità degli autori, alla continuità e contemporaneamente al distacco evidente tra la Bibbia ebraica e il Nuovo Testamento e ai tanti secoli trascorsi e ai tanti cambiamenti sociali e politici che ne hanno influenzato la composizione (basti pensare che, tra Antico e Nuovo Testamento, Israele è stata sotto l’influenza o la dominazione di Egiziani, Sumeri, Assiri, Babilonesi, Persiani, Greci e Romani).

Il corso riprende quello già tenuto da p. Giuseppe nella Scuola di Teologia “S. Ippolito”, ma l’intenzione è di svolgerlo più approfonditamente, in maniera più colloquiale, e attraverso la scelta di passaggi biblici che illustrino con più chiarezza gli argomenti trattati. Il corso è chiaramente aperto a tutti i fedeli e c’è bisogno solo di una Bibbia (anche se con una traduzione non recente), di un quaderno ed una penna per gli appunti. L’appuntamento è nella chiesa parrocchiale (si vedrà in un secondo momento l’opportunità o meno di trasferirsi nel teatro) rispettando le regole anti-Covid in vigore ossia: disinfezione delle mani, distanza interpersonale e uso di mascherina.

Con l’inizio della quaresima al corso d’introduzione biblica si aggiungeranno le “Catechesi” che avranno anch’esse un taglio nettamente biblico e che non dureranno solo per il periodo quaresimale, ma saranno cadenzate settimanalmente, per arrivare a delle vere e proprie “Lectio divina” che ci aiutino a vivere con maggior consapevolezza la realtà di fede.