Ritiro Quaresimale parrocchiale

Parrocchia, 2/3/2024

Oggi si è tenuto il ritiro quaresimale parrocchiale, destinato non solo alle persone che hanno qualche servizio in parrocchia, ma esteso a tutti.

Ci siamo ritrovati presso la bella casa delle Suore Ministre degli Infermi alla Castelluccia, insieme a p. Roberto e p. Alven.

L'incontro è iniziato con le Lodi ed è proseguito con una bella meditazione di Don Leonardo Lepore, biblista beneventano, che ci ha proposto il testo di Mc 1 12-15: Gesù che si ritira nel deserto.

Il deserto è luogo della solitudine e dell'aridità, ma anche un luogo speciale per l'incontro con Dio. Un luogo dell'anima, dove ricentrare la propria vita spirituale tra le mille dispersioni della vita quotidiana. Un luogo dove ritrovare la propria identità, le proprie motivazioni, quel "perché" che muove la nostra vita e diventa motore del nostro agire e del nostro servizio.

Dopo un momento di meditazione personale, abbiamo vissuto un momento di condivisione di vita con un confronto personale stimolato dalla meditazione di Don Leonardo. E poi il momento del pranzo conviviale per concludere la giornata.

E' stata una bella esperienza per tutti, necessaria per nutrire la nostra vita personale, ma anche per crescere insieme come comunità parrocchiale.