Grestellare! Un racconto del GREST parrocchiale 2024
Parrocchia, 7/7/2024
Quest’anno in parrocchia si è tenuto il GRESTELLARE: l’attività di centro estivo che ogni anno intrattiene ed educa più di 150 bambini iscritti, organizzata da noi giovani e adolescenti della parrocchia.
Il tema scelto quest’anno riguardava gli alieni infatti tutte le attività, i balli, i canti, i giochi e il teatro erano incentrati sullo spazio e sugli alieni. Le 4 squadre (rossi gialli verdi e blu) rappresentavano ciascuna una tribù spaziale da noi inventata, Braccafuoco, bambù, bit e sabbiosi e i bambini si sono cimentati con l’aiuto degli animatori ad addobbare la propria stanza seguendo il tema della loro squadra. Durante le nostre giornate al grest, oltre al gioco e allo svago, non potevano mai mancare le catechesi dei nostri sacerdoti, la preghiera e persino alcuni canti che abbiamo cantato alla messa domenicale insieme ai bambini.
Per spezzare la solita routine, ogni venerdì abbiamo portato i bambini in gita in tre diversi posti: la Valle del Sorbo, dentro il Parco di Veio; in piscina al Seven Hills; e infine a Rainbow magicland. I bambini durante questi giorni, accompagnati da noi animatori, attraverso delle insolite attività, si sono divertiti particolarmente scoprendo nuove realtà.
Indimenticabile è stata la festa finale, durante la quale abbiamo trascorso momenti di pura gioia e divertimento in compagnia dei genitori dei bambini. La festa si è tenuta ovviamente in parrocchia, l’ultimo sabato di giugno, con l’occasione abbiamo proiettato la partita della nostra nazionale. Dopo la sconfitta, gli animi si sono sollevati con la vittoria dei Braccafuoco, durante la premiazione finale che ha sancito la chiusura del Grest di quest’anno tra lacrime di gioia, applausi, nostalgici saluti e ringraziamenti.
Quest’anno in particolare sono stata incaricata come “capo” e responsabile del grest, ho avuto il compito di gestire le attività di ogni giorno e l’onore di collaborare con più di 30 fantastici animatori. Questo mi ha fatto vivere e capire pienamente che il servizio fatto al Grest è incredibile, tutte le energie spese per i bambini sono state ripagate dai loro immensi sorrisi e dalla felicità che ci regalavano ogni giorno.
Spero vivamente che queste tre settimane rimangano impresse nei loro cuori, e che un giorno, proprio come è accaduto a me da bambina, possano aspirare a diventare animatori dei grest futuri.
È stato proprio un Grest stellare!
Gaia