Sorelle Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia

La nostra famiglia religiosa fu fondata dal Venerabile Luigi Amigò y Ferrer OFMCap nel Santuario di Nostra Signora di Montiel a Benaguacil (Valencia – Spagna), l’11 Maggio 1885.

Siamo una “famiglia di sorelle” che ci sentiamo convocate dallo Spirito di Gesú a vivere con Lui e come Lui per servire i fratelli in mezzo al mondo. La Forma di Vita che ci caratterizza nella Chiesa come Terziarie Cappuccine è seguire Gesú Cristo come sorelle minori, così come fece Francesco di Assisi che si considerava l’ultimo ed il servo di tutti.

Viviamo insieme in piccole fraternità mettendo in comune la nostra vita ed avendo come modello e patrona la Famiglia di Nazaret; nel nostro quotidiano cerchiamo di rendere realtà il sogno del nostro Padre Fondatore: “Dovete fare in modo che ci sia tra di voi un’ intima unione poiché in essa sta il segreto della forza”.

Così cerchiamo di vivere tra di noi con gioia e semplicità, di aprirci ad un’accoglienza ed ospitalità familiare verso tutti e di mantenere viva la fiducia nella Provvidenza divina che fu un’atteggiamento caratteristico del nostro Padre Fondatore.

La nostra vita si alimenta nell’Eucaristia, centro della nostra vita personale e comunitaria, nell’ascolto costante della Parola di Dio, nella Preghiera liturgica, e nella relazione personale con Cristo, Centro e Signore della storia; tutto questo ci aiuta a dare uno sguardo contemplativo sul nostro mondo ed a stare attente ai segni dei tempi.

Maria è una figura centrale della nostra spiritualità: il suo esempio stimola e ravviva la gioia la nostra consacrazione e ci offre un modello di risposta alla chiamata del Signore.

La presenza delle Sorelle Terziarie Cappuccine in Italia data 1959 quando le Sorelle della Provincia di San Giuseppe fondarono a Roma, la casa di Via Cassia. Nel 1964, la Curia Generale passò da Madrid a Roma e prese sede nella casa fondata nel 1959.

Dopo quattro anni la Provincia Sacra Famiglia fondó una Casa nel sud della Penisola –Alliste, 1968- a cui seguirono altre in Abruzzo (Guardiagrele, 1975 e Piazzano di Atessa, 1982), Lazio (Roma, Fondazione Ronconi, 1984e Comunità Kairós, 1990), Toscana (Lucca, 1990) ed Umbria (Casalina, 1993). Tutte queste fondazioni, eccezione fatta per Piazzano e Casalina centrate sulla pastorale parrocchiale, e sociale, hanno avuto come oggetto l’educazione infantile e l’attenzione a minori in situazione di disagio sociale ed a rischio. Attualmente le Sorelle sono presenti a Lucca e si dedicano alla Pastorale Giovanile e Vocazionale integrata conl’attenzione ai giovani cercati ed incontrati negli ambienti che frequentano abitualmente (scuola, strada etc.) Nel 1993 venne eretta la Delegazione Provinciale “La Porziuncola” dipendente della Provincia Sacra Famiglia, che univa le case in Italia e la presenza in Slovacchia. Questa delegazione ebbe sette anni di vita e venne soppressa nel maggio 2000.

Sorelle Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia
Curia Generale